Tutto per trovare lavoro all' estero

Lavoro nel Settore Estrattivo

Lavorare su una piattaforma petrolifera

Avete il desiderio di un lavoro all'estero e voglia di guadagnare bene lavorando su una piattaforma petrolifera o di giacimenti di gas? Bene, ciò è possibile, anche se prima di partire bisogna conoscere delle cose fondamentali.
Le Aziende Internazionali del settore  impiegano circa 1,5 milioni di persone nel lavoro sulle piattaforme petrolifere che sono circa 3.000 sparse in tutti i continenti. Alcune di queste piattaforme sono talmente enormi da essere considerate delle piccole città.

I motivi che spingono tanti a cercare lavoro sulle piattaforme petroliferi sono vari: alcuni cercano lavoro all'estero come una semplice avventura, molti lo fanno perchè la retribuzione è davvero buona. I profili professionali richiesti sono tanti ma il lavoro è molto duro.

La domanda, vista la continua crescita del greggio è in continua crescita e le multinazionali stanno investendo notevoli capitali nella ricerca di nuovi giacimenti di petrolio. 
 
Molti sono i lavori qualificati disponibili, anche chi non possiede una qualifica specifica può ambire a lavorare su una piattaforma . Personale di cucina, di pulizia e di stoccaggio è sempre necessario.

Perchè lavorare su una piattaforma petrolifera?
I motivi sono tanti, eccone qualcuno:
- E' un lavoro particolare e per certi versi divertente.
- Si guadagna molto denaro anche se si lavora in condizioni avverse.
- Lasciare la propria casa per  lavoro sulle piattaforme petrolifere all'estero è un'esperienza "avventurosa" l'avventura molto allettante..
-Lavorare su una piattaforma petrolifera è un lavoro e ci permette di uscire dalla disoccupazione.
 
 
Quali sono le figure più richieste?
Elettricista di impianti, di attrezzature meccaniche, guide trapano, ingegnere di perforazione, ingegneria tecnica, disegnatore, panettiere, elettricista, geologi, ingegneri elettrici, tecnici elettronici, Meccanico elettrico, esperti di impianti idraulici, ponteggi, Impianti di riscaldamento e ventilazione, gestione alberghiera, meccanica industriale , manutentore, lavoratori caffetteria, di macchine frigorifere, camerieri, idraulici generici, cuochi, operatori di gru, aiuto cucina, meccanici, saldatori, personale amministrativo, personale sanitario  e addetti alla sicurezza.

Ma quanto si guadagna su una piattaforma petrolifera?

Iniziamo dai turni di lavoro
Su piattaforma petrolifera si lavora per 21 giorni con  turni di 12 ore. Trascorsi i 21 giorni si hanno 21 giorni di riposo. Questo ciclo   21/21 per lavori su piattaforma petrolifera è regolato da specifiche leggi. Esistono delle varianti, per esempio: 28/15, ovvero 28 giorni di lavoro e 15 di riposo.

Spese a carico della società
-Indumenti di lavoro
-Costi di volo andata e ritorno
-Vitto e alloggio; il cibo è di alta qualità e si forniscono pasti caldi quattro volte al giorno.

Stipendio
Lo stipendio mensile netto di un assistente in una squadra di perforazione è di circa  3.000 euro al mese. Questo è solo un esempio, un meccanico, un cuoco o un idraulico quadagna mediamente 4.000 euro netti. Gi ingegneri arrivano tranqullamente agli 8.000 euro al mese netti.

Requisiti
I lavoratori devono essere in buona salute e non avere una ridotta capacità visiva  Per lavorare sulle piattaforme sono necessari:
-un certificato sanitario
-un corso di sicurezza, con l'eccezione dei candidati i che abbiano già lavorato come marinaio, o anche nel settore offshore.

Il corso di sicurezza  dura circa 3-5 giorni e comprende pronto soccorso, alle precauzioni antincendio, ecc.

La socializzazione
Su una piattaforma petrolifera lavorano persone provenienti da diverse nazioni. La lingua di lavoro sulle piattaforme petrolifere è l'inglese.
Il personale, in genere, ha un’età compresa tra i 18 ei 50 anni. Solo le figure altamente specializzate possono avere un’età maggiore.
Poche le donne che si cimentano in quest’esperienza ma non sono escluse.

Alloggio su un impianto di perforazione
Un impianto di perforazione, si immagina coma una  piccola città sul mare. Spesso, su una singola piattaforma petrolifera ci sono fino a 1.000 dipendenti.
L'equipaggio vive  in cabine per 1-2 persone. La sistemazione è abbastanza confortevole e le camere sono  dotate di bagno, TV e Internet.
Al fine di fornire il giusto relax, ci sono le sale con tavoli da biliardo, palestra, sale lettura e tv.  Sulle piattaforme più grandi c’è anche un cinema e una piccola piscina. E’ inoltre, possibile fare shopping per le necessità di tutti i giorni. Ovviamente vi sono anche un ambulatorio medico, un'infermeria e un ufficio postale.

Candidatura
Per la candidatura basta contattare tutte le varie multinazionali petrolifere, anche attraverso i siti internet. Eccone alcune
Chevron

Eni S.p.A.

Kuwait Petroleum Corporation

Petrochina

Qatar Petroleum

Saudi Aramco

Shell

Total

Dettagli:

http://www.dntoffshore.com/index.php?id=9
www.arbeiten-auf-bohrinsel.net

Share

Commenti  

 
#163 giambattista 2015-01-18 20:25
salve sono giamba,ho 53 anni ,da 32 faccio l'artigiano idraulico, su civile e impianti di condizionamento .disposto anche estero .mio cell.335/536789 0
Citazione
 
 
#162 paolo 2015-01-13 17:49
buonasera sono paolo e ho più di 20 anni di esperienza nella saldatura a tig mig elettrodo ,saldo qualsiasi tipo di metallo anche in opera sono una persona affidabile seria e professionista della saldatura , lascio anche il mio tel 3403027901
Citazione
 
 
#161 pasquale 2015-01-12 19:43
salve sono pasquale ho 37 anni e ho un attestato come caposcquardra antincendio ho maturato la professione e conseguito il corso presso il ministero esercito.... avrei piacere a lavorare su una piattaforma
Citazione
 
 
#160 Somma tommaso 2015-01-12 16:11
Salve sono Tommy compio 51oggi sono aiuto cuoco lavoro che mi piace molto sono molto sportivo molto comunicativo mi piacerebbe lavorare su piattaforma non importa dove sono disposto a qualsiasi destinazione . Ciao grazie aspetto contatto
Citazione
 
 
#159 Marco 2015-01-12 07:56
Buongiorno Mi chiamo Marco ho 40 anni sposato con due figli Mi occupo sicurezza Tec antincendio da circa 20 anni chiedevo se qualcuno poteva interessare pronto per viaggiare spero in una buona retribuzione grazie
Citazione
 
 
#158 salvatore 2015-01-06 07:06
ciao sono salvatore o 50 anni sono ponteggiatore da 34 anni con esperienza edile, navale, raffinerie, centrali e altro.
sono interessato a lavorare sia in italia che all'estero.
Citazione
 
 
#157 stanislao 2015-01-02 17:13
siamo una societa che offriamo manodopera specializzata tipo saldatura e carpenteria
Citazione
 
 
#156 enzo 2015-01-01 14:20
Cerco lavoro come idraulico anche fuori Italia ho 40anni Sposato e ho tanta voglia di lavorare aiutatemi
Citazione
 
 
#155 Giovanni mascia 2014-12-31 13:26
Salve sono Giovanni ho 46 anni e sono un artigiano idraulico da 25 anni ed ho esperienza sia in impianti civili che industriali. Ho esercitato anche lavori come: fabbro,saldator e a elettrodo, filo continuo e ossiacetilenica , serramentista. Ho tanta voglia di lavorare e sono disposto anche ad andare all'estero o piattaforme. Se qualcuno è interessato il mio numeri di cellulare è 3381840864. Saluti Giovanni
Citazione
 
 
#154 Walter 2014-12-15 21:15
Salve sono in Cerca di un lavoro serio su piattaforma ho maturato un esperienza ventennale nell ambito della ristorazione alberghiera aiuto chef , servizio al tavolo ( cameriere ) barman o se serve sarei disposto anche a fare altro .Sarei disposto a trasferirmi immediatamente in tutto il mondo .
In attesa di una Vostra risposta porgo distinti saluti.
Citazione
 
 
#153 bouchaib 2014-12-14 20:13
salve ho 52 anni ed ho 34 anni di esperienza in saldatore ed ho tutti i diplomi della saldatura lascio il mio numero:3288507418
oer eventuale colloquio sono disponibile
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Main Page Contacts Search